lunedì 2 marzo 2015

Samurai Blues, introduzione

Teaser art by Alessandro Patria (io) e graphics by  Mirko Treccani

Salve a tutti ragazzi, in questo nuovo articolo vi spiegherò in cosa consiste il progetto Samurai Blues, ad una settimana dall'apertura della pagina Facebook (che potete trovare qui.)

Info base:

Samurai Blues è un fumetto, di genere pulp/action, ideato e scritto da me medesimo, Alessandro Patria. Tra i componenti della parte artistica troviamo oltre a me, Luca Salzano nel ruolo di disegnatore e Mirko Treccani nei ruoli di disegnatore e grafico.
Il fumetto verrà pubblicato online e gratuitamente sotto forma di un albo "pilota" diviso in 4 piccoli capitoli. Ognuno di questi capitoli sarà legato ad una diversa traccia musicale, che interagirà con anche il testo e/o le immagini.
Man mano che ci avvicineremo alle uscite dei singoli capitoli verranno date tutte le direttive informative come data e piattaforma di pubblicazione tramite la pagina Fb di Samurai Blues e sugli altri social su cui siamo presenti, che potete ritrovare nella scheda riassuntiva a fine articolo.
Perchè albo pilota? Semplicemente per il fatto che l'albo che uscirà, in base alla vostra risposta, al vostro feedback, potrà dare inizio a una struttura seriale. Ma dipenderà tutto da voi!



Un piccolo rebus fatto per il blog, relativo all'annuncio della pagina di Samurai Blues

L'idea:

L'idea di Samurai Blues nasce semplicemente da schizzi e bozzetti due estati fa, nel 2013. Da quegli schizzi, vede luce prima di tutto una iniziale versione grafica del personaggio protagonista e di un antagonista.
Ma, cosa più importantemi viene in mente l'idea di fondere alcuni concetti dello zen e del bushido con frasi di famose canzoni della tradizione blues e con l'atmosfera che pervade questo genere musicale.
Nell'anno che segue costruisco un background del personaggio e un soggetto per la storia, che grazie all'accostamento dei 2 elementi del titolo e all'ambientazione scelta, ovvero la highway lungo gli stati del sud degli U.S.A., diventa un racconto pulp, con richiami a Tarantino, Breaking Bad, Old Boy, Kurosawa, Easy Rider e molto altro. 
Alla base della creazione delle scene e dell'atmosfera del fumetto nella mia mente c'è sempre qualche traccia che immagino come colonna sonora della parte che sto scrivendo o semplicemente pensando.
Ovviamente l'incrocio di bushido, zen e blues viene anche veicolato dalla mia passione per la musica blues e dal fascino che esercita su di me tutta la cultura legata al mondo e alla forma mentis dei samurai. 
A queste due passioni si unisce una terza, quella per le moto da viaggio americane, le famose Harley Davidson. E' questo ultimo particolare che ha dato alla storia la connotazione "on the road" e caratterizzato gran parte della trama.


Primo trittico di teasers per Samurai Blues. Da sinistra in altro poi in senso orario: art by Alessandro Patria, Luca Salzano, Mirko Treccani. Grafiche dei teasers by Mirko Treccani.



Come nasce il team:

Verso l'inizio del 2014, progredendo con la costruzione della storia, espongo le peculiarità di quest'idea ad alcuni amici e compagni di studio. Tra questi il primo a dimostrarsi interessato è Mirko Treccani che dopo poco diventa quindi collaboratore della parte grafica e artistica del fumetto. A ruota pensiamo insieme di suddividere ancora il peso dell'albo con un terzo elemento, Luca Salzano, che già condivideva con me la pagina di sketch tematici Drawing Bastards (la trovate anche a lato). In questo modo oltre a suddividere la mole di lavoro, riusciamo a guadagnare una varietà di segno che può andare incontro ai diversi tipi di gusto dei lettori.
A questo punto il team è formato e nell'estate del 2014 viene stesa la sceneggiatura e strutturato l'albo che vedrete. In seguito partono i lavori di realizzazione grafica e pianificazione di intervento sui social. E così si parte per questa avventura. 

Come vedete la prima settimana di Samurai Blues sul web è stata dedicata ai teasers, 2 per ogni artista, ognuno raffigurante un elemento fisico o "spirituale" che sarà presente nella storia e caratterizzerà il nostro protagonista.


Secondo trittico di teasers: "He's coming and he's gonna be blues". Da sinistra: art by Alessandro Patria, Mirko Treccani, Luca Salzano. Grafica dei teasers by Mirko Treccani.

Infine

Vi avviso che domani, martedì 3 marzo, ci sarà una piccola esclusiva per una pagina particolarmente attiva nella diffusione di illustrazione e fumetto su Facebook, L' Antro del Fumetto
Avete visto gli ultimi teaser? Ecco, dicono tutti che qualcuno sta arrivando, che il guerriero sta per arrivare.
Beh, ho già detto troppo!!
Per saperne sempre di più, continuate a seguirci su questi link, e il blues scorrerà potente in voi!


Scheda contatti, grafica di Mirko Treccani, immagine di Alessandro Patria

Vi ricordo che tutte questi contatti li potete ritrovare cliccando nell'area informazioni della pagina Facebook di Samurai Blues.
Un saluto! Stay bearded and Blues on!

Mail
Facebook
Twitter
Tumblr
Google Plus





Nessun commento:

Posta un commento